Affiancamento per Assistenti Familiari
(badanti)
mani-anziana-.jpg
Affidare il nostro familiare nelle mani di una persona estranea alla famiglia è un momento della vita molto delicato e complesso.
Spesso nasce un secondo senso di smarrimento, dovuto al non sapere come muoversi nella scelta di una persona che entrerà improvvisamente nelle nostre case, nelle nostre vite e nelle nostre famiglie.
Affidarsi ad un professionista in questa ricerca vi permetterà di risparmiare tempo, energie e denaro, evitando di creare un senso di frustrazione e inadeguatezza a voi o al vostro caro a causa di tentativi di inserimento non andati a buon fine.
four-way-fist-bump-at-work.jpg
Accettazione
- Far accettare al famigliare con ridotta autonomia la presenza di una persona a lui estranea nella propria casa.
- Far accettare ad un parente la necessità di ricorrere all'aiuto di un'assistente familiare.
Questa fase può prevedere la mia presenza direttamente con il familiare in questione, oppure può essere un supporto dato da "dietro le quinte", ragionando insieme la strategia migliore per la tua situazione.

Punta qui il mouse per scoprirne di più

2b3b2e20b7ba.png
Selezione
Oltre ai classici consigli ci sono delle vere strategie che ti possono guidare in questo percorso.
Ricorda: il tempo speso in questa fase è importantissimo.
Inserire in casa un'assistente familiare selezionata in velocità può risultare frustrante e può non portare sollievo ai parenti, oltre ad essere una spesa in termini economici e di tempo.
Ti assisterò prima della selezione, aiutandoti a focalizzarti sugli aspetti da approfondire nel tuo caso specifico e, all'occorrenza, durante i colloqui di selezione.

Punta qui il mouse per scoprirne di più

woman-holds-vintage-suitcase.jpg
Dopo aver selezionato la persona che ti sembra adatta e dopo aver rassicurato il tuo familiare, inizia il delicato momento di inserimento.
Ora più che mai è necessaria una figura che faciliti la mediazione tra queste due persone che si incontrano, che hanno storie, esperienze, abitudini e spesso culture diverse.

Punta qui il mouse per scoprirne di più

Inserimento
office-team-business-meeting.jpg
Formazione
Anche se la persona che sta seguendo il nostro caro ha anni di esperienza come assistente familiare, potrebbe non avere mai​ avuto contatti con la nostra specifica patologia.
In questi casi propongo degli incontri formativi personalizzati, dove vengono fornite all'assistente familiare le informazioni sulla patologia e viene dato ampio spazio a fornire strategie per risolvere situazioni specifiche che deve affrontare quotidianamente con il nostro caro.
Gli incontri possono essere individuali o in piccoli gruppi.

Punta qui il mouse per scoprirne di più

elderly-couple-hands.jpg
Sostegno
È importante far sapere all'assistente familiare di avere la possibilità di rivolgersi ad un professionista con cui confrontarsi in caso di necessità, soprattutto in patologie neurodegenerative come la demenza.
Se dovessero svilupparsi disturbi del comportamento è necessario poter riceve informazioni su come poterli gestire al meglio.

Punta qui il mouse per scoprirne di più