Psicoterapeuta
I percorsi di psicoterapia
Propongo percorsi di supporto psicologico individuali e di coppia.
Le sedute hanno una durata di 50 minuti e si svolgono interamente online,
garantendo privacy, continuità e flessibilità.
La durata complessiva del percorso, la frequenza degli incontri e i costi vengono definiti in base alla situazione specifica della persona o della coppia. Questi aspetti vengono approfonditi durante una videochiamata strategica iniziale, finalizzata alla valutazione della richiesta e alla definizione dell’intervento più appropriato.
Durante il primo colloquio ti propongo il percorso più adatto e sostenibile per te.
​
I percorsi che propongo quotidianamente sono:
.png)
Psicoterapia individuale
Necessaria quando hai un sintomo acuto o uno schema ricorrente che non ti permette di evolvere nella vita. La difficoltà può riguardare la sfera relazionale, familiare o privata. Sei consapevole che qualcosa di ciò che stai facendo non funziona, altrimenti staresti bene e avresti già raggiunto i risultati che desideri.
AmoreSano
È il percorso di affiancamento psicologico ideale se hai orari irregolari, poco tempo a disposizione o limitata privacy per sostenere colloqui tradizionali.
Attraverso AmoreSano approfondiamo i principali aspetti emotivi e relazionali da conoscere prima e durante una relazione, per costruire in modo consapevole la relazione sana che desideri.

Psicoterapia di coppia
Necessaria quando la relazione attraversa una fase di conflitto attivo o passivo, evitato, con distanza emotiva o difficoltà comunicative.
Possiamo affrontare litigi ricorrenti, tradimenti, calo dell’intimità, conflitti genitoriali o momenti di cambiamento importanti. Nel percorso vi aiuto a comprendere le dinamiche relazionali, migliorare la comunicazione e costruire un equilibrio più funzionale e soddisfacente per entrambi. Lo scopo della terapia di coppia non è farvi rimanere insieme a tutti i costi, ma scoprire la soluzione che vi fa stare meglio.
Supervisione Clinica
Rivolta a psicologi e psicoterapeuti che desiderano uno spazio di confronto professionale sul proprio lavoro clinico, attraverso gli occhiali di un approccio teorico che parte dalla mia formazione cognitivo-comportamentale, ma che ho integrato con approfondimenti sistemici e tecniche emotive.
.png)
Tecniche utilizzate
La mia formazione originale è cognitivo - comportamentale, ma l'ho arricchita con approfondimenti e tecniche provenienti da altri approcci psicoterapeutici, per poter offrire l'intervento con maggior prova di efficacia per la situazione specifica.
​
Tra le tecniche più utilizzate nei miei percorsi di psicoterapia trovi:
SchemaTherapy
È una tecnica che reputo indispensabile per aiutare concretamente chi soffre di disturbi di personalità e chi ha schemi emotivi e relazionali profondi e ricorrenti che continuano a ripetersi nel tempo, nonostante gli sforzi per cambiarli.
È particolarmente utile in caso di difficoltà relazionali, scelte complicate, sofferenza emotiva persistente o senso di autosabotaggio. Imparerai a riconoscere e modificare gli schemi disfunzionali, sostituendole con modalità più sane e soddisfacenti di stare con te stesso e con gli altri.

Terapia Metacognitiva
Indicata quando hai un problema con ansia, stress, pensieri ripetitivi, rimuginio o ruminazioni.
Ci concentreremo su come pensi, più che su cosa pensi, aiutandoti a ridurre il controllo mentale per recuperare flessibilità e salute. L'efficacia spesso è rapida, poi si può valutare un percorso integrativo per analizzare l'origine del problema.
Terapia Mansionale Integrata
È un approccio breve e strategico per le difficoltà sessuali che generano disagio individuale o di coppia.
È utile in caso di calo del desiderio, difficoltà di eccitazione, dolore, eiaculazione precoce o difficoltà orgasmiche. Ti accompagno in un percorso strutturato, con esercizi graduali e mirati, svolti in un clima di sicurezza, per ridurre l’ansia, migliorare la consapevolezza corporea e favorire una sessualità più soddisfacente.
Può essere svolta attraverso sedute di coppia o individuali.
.png)
.png)
Tecniche Emotive
Per sbloccare le situazioni in cui "hai capito" cosa succede, conosci i tuoi schemi di funzionamento e sai anche da dove arrivano le tue reazioni esagerate, però non riesci ancora a uscire da quelle modalità distruttive.
Ti accompagnerò con delicatezza e stabilità ad attraversare quel dolore, per lasciarlo andare definitivamente.

